Azienda

ORGANAZOTO FERTILIZZANTI dai primi anni ’70, produce fertilizzanti organici, organo minerali, ammendanti e substrati ed ha precorso nel tempo i concetti dell'economia circolare oggi di grande attualità.
Ci presentiamo come uno dei principali produttori europei, all'avanguardia nella ricerca e produzione di fertilizzanti naturali, realizzati con le matrici organiche proteiche animali e vegetali più innovative ed efficaci. La mission di ORGANAZOTO FERTILIZZANTI si identifica con il rispetto per l’ambiente ed una sempre maggiore sostenibilità delle pratiche di fertilizzazione. L’attività industriale e di ricerca è e sarà sempre più indirizzata verso prodotti impiegabili in un'agricoltura sostenibile ed a basso impatto ambientale ma che garantiscano la più alta efficacia agronomica in ogni condizione colturale. Le matrici organiche utilizzate negli impianti ORGANAZOTO si distinguono per contenuti in elementi fertilizzanti e carbonio organico. L'elevata presenza di N Organico Proteico di origine naturale, garantisce mineralizzazioni progressive e costanti nel tempo ed è garanzia di concreti risultati produttivi. Alle selezionate matrici organiche si abbinano, nelle formulazioni organo minerali, elementi minerali dei più qualificati produttori internazionali.

Qualità delle materie prime.

ORGANAZOTO utilizza esclusivamente matrici organiche proteiche di alta qualità, sottoposte a idrolisi termica, in moderni impianti a controllo automatico.

Organazoto - AziendaTecnologia evoluta

ORGANAZOTO produce tutto ciò che commercializza, e, dal 2008, oltre il 95% dei formulati è realizzato con l'esclusiva tecnica della coestrusione fisica a basso diametro.
Questo consente di ottenere micro pellet da mm. 3,00/4,00 e di rendere la distribuzione in campo simile, per volumi ed uniformità, a quanto si ottiene con il granulo.
 

La gamma offre varie tipologie di formulati per la nutrizione al terreno.

Il nuovo Catalogo prodotti 2019/2020

Il CATALOGO GENERALE 2019-2020 propone una moltitudine di referenze diverse, in grado di soddisfare le più varie esigenze per una moderna Agricoltura convenzionale e Biologica.
Nel 2015, ORGANAZOTO introduce una significativa innovazione tecnica nel mondo dei concimi Organo Minerali ed amplia il catalogo con alcuni formulati dotati di inibitore dell’Ureasi (NBPT): AZOPOWER N30 NBPT - NPK 10.10.15 NBPT.
Grandi progressi sono stati realizzati nelle produzioni di una innovativa gamma di substrati organici che garantisce standard qualitativi molto elevati, rispettosi delle attuali richieste normative e di sicurezza per quanto riguarda l'apporto di sostanze ammendanti di origine animale e vegetale. A fianco di queste nuove proposte si inserisce una evoluta matrice organica, il "sangue secco", che tra le sue qualità specifiche offre un alto titolo di azoto organico a pronta disponibilità ed elevati contenuti di Fe chelato, acidi umici e micro elementi. Da questa nascono: ORGANFAST N14 BIO con il più alto titolo di N Organico a "pronto effetto" ed EVOLUTION N13 BIO a rilascio progressivo e costante. Si completa la gamma ORGANPIÙ con NP Fe + MgO solubile, consentito in Agricoltura Biologica.

Organazoto AziendaTECNICA DEGLI O.M. CON NBPT (INIBITORE UREASI) Con NBPT, la frazione ureica è protetta dall'azione dell'ureasi e ritarda la formazione dell’ammoniaca. L'N ureico si trasforma in ammonio lentamente assieme all'N organico, senza perdite, risultando più disponibile per le colture e migliorando la risposta agronomica ed il profilo ambientale.

VANTAGGI DEGLI O.M. CON NBPT: Molto evidenti in climi caldo aridi, con scarse precipitazioni e in terreni non irrigui e/o con elevato pH. Inoltre l'abbinamento della frazione ureica inibita con la matrice organica proteica, rende più efficiente il formulato consentendo di non interrare, anche con un'unica distribuzione.

NOVITÀ CON NBPT: Il successo di tali nuove formule, ha permesso di inserire in gamma DERMAFERT 10.10.15 NBPT prodotto creato espressamente per le concimazioni di fondo in Frutticoltura e Orticoltura e AZOPOWER N30 NBPT per la concimazione dei Cereali.
Questo per rispondere sempre meglio alle esigenze di innovazione e superamento delle tecniche tradizionali e nuovi progetti sono in fase di realizzazione

Agricoltura biologica

pianta In questo segmento di mercato in grande evoluzione, ORGANAZOTO si presenta da leader assoluto nella concimazione al terreno.
Proponiamo un catalogo riservato solamente ai formulati dedicati al BIOLOGICO Prodotti ammessi all'uso in Agricoltura Biologica in base ai Regg. (CE) 834/07 e 889/08. Una linea completa ed articolata di formulati che consente la più ampia scelta oggi disponibile: Organici Azotati ed NP, dagli NPK ad alto titolo, ai prodotti organici ad azione specifica fino agli Ammendanti e substrati. Molteplici formulati per soddisfare le più diverse esigenze nutrizionali (rispettando l'ambiente). Tutti si caratterizzano per il contenuto elevato di N Organico Proteico a Lenta Cessione Naturale, ottenuto da matrici organiche selezionate.

Ma il vero valore aggiunto di tutti i prodotti è costituito da un preparato Gruppo di Tecnici ed Agronomi, che ORGANAZOTO mette a disposizione (ad oggi in Italia 37 persone).
Ciò allo scopo di trasmettere tecniche di utilizzo corrette e responsabili, continuando la ricerca e sperimentazione in campo.
Ci impegnamo costantemente con nuovi investimenti per accrescere i contenuti tecnici dei nostri prodotti, e proponiamo nuove matrici organiche, che ORGANAZOTO ricerca e seleziona in tutto il mondo. Siamo certi di poter migliorare l'efficienza agronomica rispondendo ai più alti standard oggi richiesti.